Codice BB1 Postepay
Hai tentato di effettuare una transazione con l’app Postepay e non è andata a buon fine? Se ti è comparso il codice errore BB1 significa che c’è un problema. In realtà, non si tratta di una questione meramente tecnica, ma di un vero e proprio allarme relativo alla sicurezza informatica.
Tale codice si riferisce a un sistema adottato da Poste Italiane per evitare utilizzi impropri e fraudolenti della Postepay, impedendo la buona riuscita di bonifici eseguiti da terzi indesiderati. Tuttavia, a volte può accadere che il blocco scatti proprio quando sei tu a voler comprare qualcosa con il tuo denaro. Per risolvere questo problema, devi conoscere la procedura da seguire in questi casi.
Cos’è il codice BB1 della Postepay?
Prima di tutto, devi sapere che, al codice BB1 della Postepay, corrisponde la dicitura ”Transazione non andata a buon fine”. Si tratta, come anticipato, di un vero e proprio allarme informatico, che impedisce la buona riuscita di un pagamento, inclusi i bonifici. Solitamente, questa situazione si verifica quando qualcuno tenta di trasferire fondi dal conto altrui. L’operazione viene, evidentemente, annullata per motivi di sicurezza.
Tuttavia, se hai visualizzato questo codice di errore, non significa necessariamente che qualcuno sia entrato nel tuo account: il problema potrebbe essere dovuto anche a fattori tecnici (perdita di connessione o malfunzionamento dell’app) oppure potresti aver semplicemente digitato i codici di accesso sbagliati. L’attenzione, in ogni caso, deve essere massima, perché se si è trattato davvero di un tentativo di furto, dovrai correre immediatamente ai ripari.
Vedi anche problemi con Postepay e codice sicurezza CVV Postepay.
Cosa fare se si presenta il codice BB1 Postepay?
La prima cosa da fare è aggiornare l’applicazione Postepay. Se il problema persiste, prova a disinstallare completamente l’app per poi reinstallarla, oppure ripristina direttamente le impostazioni iniziali del tuo dispositivo mobile.
In ogni caso, per capire come agire adeguatamente rispetto all’eventuale minaccia, è opportuno contattare immediatamente l’assistenza clienti di Poste Italiane. Ti basta comporre il numero verde 800-00-33-22. Gli operatori rispondono dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20, verificano e ti forniscono indicazioni dettagliate sugli step da seguire.
Vedi anche numero verde Postepay.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.