Pagare con Postepay su Ebay
di Marco Fanelli
Per poter acquistare articoli sul famoso sito eBay con Postepay vi sono alcune procedure che devi eseguire, poiché la transazione con carte prepagate non è inserita tra i metodi di pagamento accettati dalla piattaforma.
In questo articolo vi illustreremo come si può pagare con Postepay e come essere sicuri di ricevere gli oggetti acquistati o ottenere rimborsi per la mancata ricezione.
Indice Rapido
Come pagare con Postepay su eBay
Tra i diversi metodi di pagamento accettati da eBay non si trova la dicitura relativa alla Postepay, una carta prepagata del circuito Visa, di conseguenza molti utenti si chiedono se sia possibile usarla per fare acquisti anche su questo enorme mercato online.
La risposta è affermativa, infatti pur non essendo inclusa tra i metodi di pagamento è quasi sempre possibile pagare con la Postepay. Per poter usare la Postepay come metodo di pagamento è necessario verificare se il venditore accetta le carte di credito del circuito Visa e poi procedere all’ordine.
Nella pagina relativa ai metodi di pagamento bisogna spuntare la casella “Paypal” e poi pigiare sul bottone “continua”, in seguito si aprirà una schermata dove dovranno essere inseriti i dati del conto Paypal, visto che invece vuoi utilizzare la Postepay bisogna cliccare sulla dicitura “non hai un conto Paypal”.
La schermata che si apre ti permette di selezionare un metodo di pagamento alternativo, in questo caso devi spuntare la casella Visa se vuoi pagare i tuoi acquisti con Postepay. Se invece possiedi una prepagata Postepay Evolution devi spuntare la casella con il nome “MasterCard” così da completare la transazione.
Vedi anche carte prepagate per acquisti online.
Come acquistare su eBay con Postepay tramite conto Paypal
Per avere la possibilità di fare acquisti direttamente con Postepay devi invece collegare la tua carta prepagata al conto Paypal. La procedura da seguire per poter usare la Postepay su eBay consiste nel registrarsi ed aprire un conto personale sul sito Paypal, in seguito nella pagina denominata “portafoglio” vi è una sezione dedicata alle “carte”, cliccaci sopra e aspetta che si apra la schermata “collega una carta”.
Per completare l’unione dei due conti, inserisci nella sezione “collega una carta” i dati della tua carta prepagata Postepay e il gioco è fatto. Adesso potrai utilizzare la tua carta Postepay per gli acquisti su eBay.
Usando la Postepay collegata al conto Paypal, è bene sottolineare che il pagamento avviene esclusivamente tramite il conto Paypal, così potrai ottenere tutte le garanzie e le tutele previste da eBay per questa tipologia di pagamento. Il collegamento dei conti ti consente inoltre di attingere dalla Postepay se sul conto Paypal non sono presenti fondi disponibili.
Divieto di ricariche, carte rifiutate, oggetti non ricevuti
Vista la grandissima mole di venditori presenti su eBay, non è raro che possano sorgere alcuni problemi relativi ai pagamenti, ai rimborsi, alle consegne o incappare addirittura in truffe online.
Ebay per assicurare a tutti la possibilità di fare acquisti in completa sicurezza ha stabilito alcune regole precise e dettagliate e fornisce un’assistenza clienti sempre attiva. Negli anni la politica di eBay è stata molto restrittiva nei confronti delle ricariche Postepay onde evitare abusi o truffe, ed è per questo che privilegia metodi di pagamento più sicuri e affidabili come Paypal o carte di credito.
Vedi anche Postepay è sicura?.
Molti venditori erano soliti richiedere ai probabili acquirenti il pagamento tramite ricarica Postepay, utilizzando questo metodo eBay non aveva alcuna traccia della transazione e succedeva spesso che il cliente si ritrovasse ad aver versato la cifra pattuita senza ricevere nulla in cambio.
Per impedire questi comportamenti truffaldini, eBay vieta ai suoi utenti di effettuare ricariche Postepay e suggerisce di utilizzare le carte prepagate solo se collegate ad un conto Paypal o come carte di credito.
Vedi anche come ricaricare una carta prepagata e ricarica Postepay con Paypal.
Può succedere che al momento del pagamento la transazione non vada a buon fine per il rifiuto della carta di credito, il problema è da ascrivere soprattutto a cause tecniche: scadenza della carta, limite giornaliero delle transazioni o un errato inserimento dei dati, in questi casi l’utente deve assolutamente contattare l’assistenza clienti eBay per conoscere il motivo del rifiuto.
Se si acquista su eBay, può capitare di non ricevere l’oggetto acquistato, purtroppo la piattaforma di vendita assicura un rimborso solo nel caso in cui il pagamento sia stato eseguito con Paypal, quindi è meglio evitare di utilizzare la carta Postepay attraverso il circuito Visa se si hanno dubbi sull’affidabilità del venditore.
Migliori carte prepagate da scegliere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.