Nome utente Postepay: come trovarlo
Il nome utente Postepay è uno degli elementi indispensabili per accedere al sito internet di Poste Italiane e poter così interagire con il proprio conto online.
Insieme alla password infatti, permette di accedere alla propria pagina personale della piattaforma Postepay.it per eseguire pagamenti, bonifici, ricariche, oltre che per controllare i movimenti della Postepay ed il saldo del proprio conto.
Caratteristiche del nome utente Postepay
Il nome utente Postepay, o user name, è comunque composto generalmente da nome.cognome a cui possono seguire alcuni numeri preceduti dalla barretta (-).
L’ideale sarebbe fare uno screenshot oppure una stampa della pagina in cui viene riportato in fase di registrazione, per essere sicuro di non trovarti mai impossibilitato ad effettuare un’operazione perchè hai dimenticato qual è il nome utente.
Il nome utente Postepay, inoltre, non è da confondere con il codice di attivazione, che ti verrà inviato esclusivamente per eseguire il primo accesso alla piattaforma. Questo codice infatti, che Poste Italiane provvederà a mandarti all’inidirizzo e-mail da te fornito, servirà per permetterti l’abilitazione utente.
Dovrai cliccare sul link ricevuto nella e-mail per aprire la piattaforma ed iniziare così ad eseguire le tue operazioni online.
Come fare se hai perso o dimenticato il nome utente
Se l’utilizzo del personal computer è riservato solo a te potrai anche decidere di salvare questi dati di accesso, per non doverli inserire ogni volta.
Ma cosa accade se li hai inavvertitamente cancellati e hai dimenticato il nome utente? Per recuperarlo potrai accedere alla piattaforma di Poste Italiane e scegliere l’opzione “recupera credenziali” (https://www.poste.it/registrazione/recupera-credenziali.html).
Nel menù a tendina che compare seleziona il recupero del nome utente ed immetti il tuo codice fiscale. A questo punto dovrai semplicemente dimostrare di non essere un robot, selezionando l’apposita casella. Fatto questo attendi un SMS che ti verrà inviato al numero di cellulare che hai indicato in fase di registrazione, nel quale ti verrà nuovamente fornito il tuo nome utente.
In alternativa alla procedura on line di recupero nome utente potrai scegliere di chiamare il numero verde 803 160, che Poste Italiane ha riservato ai propri clienti.
Il servizio, attivo dalle ore 8 alle 20 dal lunedì al sabato, ti permetterà di parlare con un operatore che ti guiderà nella procedura di recupero. Se chiami da rete mobile il numero che dovrai comporre è 199.100.160. Anche in questo caso dovrai fornire il tuo codice fiscale, oltre al nome riportato sulla carta.
Ricorda sempre infine che il nome utente Postepay e la password sono dati sensibili che dovrai sempre conservare in un posto sicuro per evitare che altri, entrandone in possesso, abbiano accesso libero al tuo conto corrente.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.