Pagamento a rate con Postepay Evolution
Comprare a rate un oggetto costoso, come per esempio un computer o un televisore, è un’opportunità interessante per diverse ragioni, come il fatto di poter spalmare l’esborso di denaro per gravare meno sul tuo bilancio; tuttavia, non sempre è chiaro quando sia possibile pagare in questo modo. Se sei titolare di Postepay Evolution e ti stai chiedendo come effettuare un pagamento a rate con questa carta, sei nel posto giusto.
Postepay Evolution è una carta prepagata emessa da Poste Italiane, che consente di effettuare pagamenti in modalità online e offline. Per quanto riguarda il pagamento a rate, è possibile utilizzare questa carta per effettuare acquisti rateali solo se il negozio o l’e-commerce che si sta utilizzando accetta questo tipo di pagamento.
Di seguito alcune indicazioni specifiche circa i modi in cui è possibile fare un pagamento a rate con Postepay Evolution.
Vedi anche Postepay Evolution: pagamenti online.
Indice Rapido
Come funziona il pagamento a rate con Postepay Evolution
Il pagamento a rate con Postepay Evolution può essere effettuato in modo simile a quanto avviene con una carta di credito. In pratica, se un negozio o un e-commerce accetta il pagamento a rate con questa carta prepagata, è possibile selezionarla come strumento di pagamento durante il processo di acquisto, e scegliere il numero di rate in cui si desidera effettuare il pagamento.
In genere, il negozio o l’e-commerce che offre il pagamento a rate con Postepay Evolution ha già una convenzione con una società finanziaria che si occupa di fornire il finanziamento. In questo caso, il cliente deve fornire le informazioni richieste dalla società finanziaria, come il nome, il cognome, il codice fiscale, la data di nascita, l’indirizzo e il numero di telefono.
Vedi anche pagare a rate con carta prepagata.
Come prendere un telefono a rate con Postepay
Con il pagamento a rate è possibile comprare diversi beni; negli ultimi anni questa modalità di pagamento si è diffusa anche per gli oggetti di elettronica, come gli smartphone Android oppure Apple (come iPhone 12) e altri prodotti della stessa categoria.
In modo analogo agli altri casi, per acquistare un telefono a rate con Postepay Evolution, puoi optare per l’acquisto in un negozio o in un e-commerce che preveda il pagamento a rate con questa carta prepagata. In ogni caso, dovrai verificare se il negozio o l’e-commerce ha una convenzione con una società finanziaria che offre il finanziamento.
Per richiedere il finanziamento, dovrai fornire le informazioni richieste dalla società finanziaria, come abbiamo già visto. Inoltre, dovrai controllare con attenzione le condizioni del finanziamento, compresi gli interessi e le commissioni previste, in modo da avere una visione completa dei costi del finanziamento.
Vedi anche costi della Postepay Evolution.
Come pagare a rate su Amazon con Postepay
Su Amazon, purtroppo, non è possibile pagare a rate con una Postepay. Il sito infatti permette questa tipologia di pagamento solo per il conto corrente con addebito diretto, con una carta di credito valida oppure una carta di debito. Non è consentito di utilizzare le carte prepagate come Postepay Evolution per questa tipologia di transazioni.
Utilizzando uno dei metodi previsti per pagare a rate su Amazon, invece, non c’è limite agli oggetti che è possibile comprare. Le uniche condizioni richieste, comunque, sono quelle di possedere del denaro sulla carta e di acconsentire ai termini e alle condizioni previsti dal contratto di finanziamento proposto.
Vedi anche pagare su Amazon con Postepay e conto corrente Postepay.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.