Pagamento MAV con Postepay
Postepay è uno strumento di pagamento, emesso da Poste Italiane, che non necessita di moltissime presentazioni. Si tratta di una delle prime carte prepagate ricaricabili commercializzate nel nostro Paese. La carta è dotata di moltissime funzionalità e consente anche il pagamento di bollettini MAV. Vediamo insieme come fare.
Indice Rapido
Procedura di pagamento online
Come abbiamo anticipato, è possibile pagare bollettini MAV (Pagamento Mediante Avviso) tramite Postepay. Il MAV è un bollettino di pagamento, utilizzato generalmente da enti pubblici o amministratori di condomini, che permette di effettuare versamenti mediante una procedura interbancaria standard.
La procedura di pagamento online è molto semplice. Sarà sufficiente, infatti, recarti sul sito di Poste Italiane e accedere con le tue credenziali. Successivamente, dovrai selezionare la voce Paga Online e subito dopo cliccare su Bollettino Mav – Paga. A questo punto, non dovrai fare altro che inserire le informazioni richieste, tra cui il codice identificativo a 17 cifre del bollettino.
Vedi anche registrazione su Poste Italiane.
Infine, non ti rimarrà che digitare le informazioni della Postepay, quindi il numero di 16 cifre stampato sul fronte, la data di scadenza e il codice CVV posto sul retro. Non sono previste commissioni di nessun tipo per questa modalità di pagamento.
Pagamento in un ufficio postale
In alternativa alla procedura online, per pagare un bollettino MAV, puoi recarti direttamente presso un ufficio postale. Ovviamente, puoi scegliere di pagare con Postepay, sia Standard sia Evolution. A differenza del metodo precedente, che, come detto, non prevede costi aggiuntivi, in questo caso dovrai pagare anche una commissione, come per qualsiasi altro bollettino.
Il pagamento con la tua Postepay è identico a qualsiasi altro acquisto fatto in negozio, quindi, una volta avvicinata la carta al terminale POS in modalità contactless, dovrai inserire il codice PIN se l’importo del bollettino è superiore a 50 €. Come sempre, il consiglio è quello di conservare la ricevuta del pagamento.
Vedi anche pagare bollettini con Postepay e Postepay Standard vs Postepay Evolution.
Come pagare MAV in tabaccheria
Un terzo modo per pagare i bollettini MAV è quello di recarsi in una qualsiasi tabaccheria convenzionata. L’unica cosa che dovrai fare è consegnare il bollettino precompilato, ed effettuare il pagamento con la tua Postepay come per un acquisto tradizionale. Questo significa che dovrai anche inserire il codice PIN se l’importo da pagare è superiore a 50 €.
Vedi anche carte prepagate ricaricabili in tabaccheria.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.