Postepay 3D Secure (verified by VISA)
di Marco Fanelli
Postepay verified by Visa è il sistema antifrode realizzato per operare in tutta sicurezza sul sito di Poste Italiane e sui siti esterni che aderiscono al sistema 3D Secure.
In questo modo i tuoi acquisti effettuati negli e-commerce convenzionati e le operazioni che svolgi sulla piattaforma di Poste Italiane godranno di una maggior tutela.
Aderire al programma è semplice e gratuito ed è accessibile a tutti i possessori di carte caratterizzate dal marchio Visa, come appunto Postepay.
Vedi anche Postepay è sicura?.
Indice Rapido
Come registrarsi al programma di sicurezza Postepay verified by Visa
Se possiedi una carta di credito emessa da Poste Italiane potrai effettuare la tua registrazione Verified by Visa Postepay attraverso il link https://www.poste.it/3dsecure-mastercard-securecode-verified-visa.html
Da qui potrai attivare Verified by Visa fornendo le tue generalità, il tuo codice fiscale e confermando il numero di cellulare che risulta abbinato alla tua carta. A questo punto godrai di una maggiore protezione per i tuoi pagamenti.
Al momento in cui accedi alla sezione dedicata al pagamento dei prodotti da te acquistati infatti, ti verrà richiesto oltre ai dati della tua carta di credito, anche un codice OTP, ovvero una One Time Password che ti verrà fornita di volta in volta dal sito di Poste Italiane attraverso un sms sul tuo cellulare.
La password dinamica è utilizzabile una sola volta. Per aderire al sistema Postepay verified by Visa potrai seguire le istruzioni presenti sul sito www.poste.it, che ti guideranno passo passo spiegandoti come attivare il servizio.
L’adesione potrà essere fatta dal giorno successivo a quello della comunicazione del tuo numero di cellulare in uno degli sportelli postali oppure presso gli ATM Postamat.
Come fare per modificare il numero di cellulare
Se il numero di cellulare associato alla tua carta risulta non più attivo, per rendere disponibile la funzione Postepay verified by Visa dovrai prima provvedere alla sua modifica. Per farlo potrai rivolgerti presso un qualsiasi ufficio postale che, previa verifica della tua identità e presentazione della carta di credito, ti farà compilare un modulo.
Puoi anche effettuarla attraverso uno sportello ATM Postamat, dopo aver inserito la carta e digitato il PIN. Per procedere alla modifica via internet invece dovrai essere in possesso di una carta già abilitata al servizio di sicurezza e solo a condizione che il vecchio numero risulti ancora attivo ed accessibile.
Smarrimento del codice PIN della Postepay: cosa fare
Cosa fare se hai smarrito il PIN della tua Postepay? Il codice di cinque cifre ti viene fornito al momento del rilascio della carta e ti servirà per tutte le operazioni in cui la tua Postepay sarà inserita all’interno di un bancomat.
Questo codice non deve essere confuso con quello di sicurezza, che è invece composto da tre cifre ed è stampato sul retro della carta. Quest’ultimo serve esclusivamente per le operazioni online.
Se hai smarrito il PIN ti basterà chiamare il numero verde di Poste Italiane 803.160 e richiederne il duplicato. L’operatore, dopo aver effettuato le dovute verifiche, provvederà ad inviartelo direttamente al domicilio comunicato in fase di registrazione.
Come risolvere il problema legato al codice fiscale
Nel registrarsi al sito di Postepay è possibile ricevere un messaggio di errore relativo al codice fiscale. Può accadere che il sistema non ti permetta di andare avanti restituendoti il messaggio “codice fiscale errato” oppure “codice fiscale già presente”.
Questo può accadere perchè hai sbagliato a digitare il codice oppure perchè in passato hai già provato a registrarti senza successo. Può essere che il codice di attivazione che avresti dovuto ricevere via sms non sia mai arrivato, oppure che tu lo abbia inavvertitamente cancellato.
Vedi anche registrazione su Poste Italiane.
Se si è verificato uno di questi inconvenienti non potrai procedere autonomamente alla nuova registrazione, ma dovrai rivolgerti al numero verde 803.160.
Solo l’operatore infatti potrà, dopo aver verificato la tua identità, procedere per disabilitare il vecchio tentativo di iscrizione oppure permetterti di recuperare i dati smarriti.
Solo lui potrà disattivare il dato relativo al tuo codice fiscale presente nel sistema, permettendoti così di effettuare nuovamente la procedura di iscrizione al programma di protezione Postepay verified by Visa.
Vedi anche problemi Postepay.
Migliori carte prepagate da scegliere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.