Recupero password Postepay
Se si verifica il caso in cui la propria password, per il poco uso della carta prepagata o perché si è solo un po’ smemorati, venga smarrita, cosa bisogna fare? In questi casi sarà possibile recuperarla tranquillamente consultando il portale di Poste Italiane. La procedura di recupero per la password dimenticata però, sarà diversa dal semplice cambio password.
Basterà cliccare sul pulsante riguardante la propria area personale e confermare la voce hai dimenticato la password o il tuo username (Link diretto: https://www.poste.it/registrazione/recupera-credenziali.html#!/home).
Si aprirà un’altra pagina dove sarà possibile effettuare l’operazione di recupero password. Questa verrà ricevuta tramite SMS, attraverso il contatto con un call center utile per i clienti privati, oppure quando vi sono clienti business, sarà necessario utilizzare il recupero della password attraverso la modalità sms.
Quando si procede all’opzione di recupero password della Postepay via SMS, sarà necessario capire se si dovrà recuperare il proprio username o semplicemente la chiave di accesso. Quando l’informazione da recuperare riguarderà il nome, bisognerà procedere ad inserire il proprio codice fiscale e cliccare sul pulsante captcha che permette l’identificazione.
Dopo aver dato conferma di non essere un robot, in maniera istantanea verrà inviato un sms dal sistema, al numero di cellulare indicato in fase di registrazione, dove sarà riportato un nome utente provvisorio, utilizzato per un primo accesso. Dopo aver usato questo nome, bisognerà procedere alla modifica del nome utente, per confermare la validità dell’account.
Per procedere al cambio delle proprie generalità, bisognerà seguire lo stesso percorso riguardante il cambio password ed il gioco sarà fatto e si potrà tornare a svolgere operazioni con la propria carta prepagata.
Quando ad essere recuperata sarà la password, sarà necessario compilare il form apposito, digitando il proprio codice fiscale, il nome utente e cliccare sul pulsante captcha per identificarsi come persona fisica. Verrà successivamente inviato anche in questo caso un SMS, con una password valida solo per un accesso che, una volta effettuato, servirà a modificare la propria password con quella preferita dall’utente.
Recupero password Postepay attraverso il call center
Questa operazione è possibile solo quando vi sono clienti privati. Viene messo a disposizione da Poste Italiane un numero gratuito da contattare nel caso in cui si verifichi questa necessità: 803.160. L’utente potrà contattare questo numero autonomamente, se chiama da telefono fisso.
Se invece la chiamata verrà effettuata da un cellulare, bisognerà digitare un altro numero, a pagamento, in base alle tariffe che adotta l’operatore dell’utente che chiama: 199.100.160. Tutti i numeri però, hanno un inconveniente: sono attivi solo dal lunedì al venerdì, in orari d’ufficio, dalle 8 del mattino alle 20.
Quando verrà contattato il call center, bisognerà inizialmente seguire le linee guida che una voce automatica enuncerà, fino a quando non verrà pronunciata l’operazione desiderata: il cambio password.
Per portare a termine questa operazione, dovranno essere forniti i dati personali ed il proprio codice fiscale, come da prassi che permette l’identificazione dell’utente.
Verrà inviato sul numero di cellulare inviato in fase di registrazione, un sms con dei dati validi per il primo accesso provvisorio.
Recupero password per utenti business
Quando si ha a che fare con utenti business, il recupero password della Postepay sarà possibile tramite sms. È necessario consultare questo link https://business.poste.it/professionisti-imprese/recupera-credenziali.html per poter effettuare l’operazione.
Basterà digitare il codice cliente dell’utente business. Questo sarà ricavabile dall’ultima pagina relativa alla registrazione sul sito di Poste Italiane. Nella pagina indicata, sarà necessario anche inserire il codice di controllo visualizzato, cliccando poi sul tasto continua.
Dopo aver inserito questi dati, verrà inviato un sms al numero di cellulare collegato al proprio account, la password provvisoria per effettuare il login nell’area personale.
Successivamente si potrà procedere a modificare i dati in base alle proprie necessità. La peculiarità riguardante gli utenti business è che il recupero della password per sms potrà essere fatto solo da chi possiede utenza chiamata System Administrator.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.