Sicurezza web Postepay
Il servizio Sicurezza Web Postepay nasce con la prospettiva di migliorare la protezione dei dati finanziari per le carte prepagate Evolution e le Postepay nominative. In questa guida andremo a considerare cos’è, quali sono i suoi vantaggi, come aderire e cosa fare in caso di mancato funzionamento.
Vedi anche carte prepagate Poste Italiane.
Indice Rapido
Cos’è il servizio sicurezza web Postepay e i vantaggi di utilizzarlo
Poste Italiane Postepay sicurezza servizio web è un sistema che si attiva per le transazioni online effettuate con la propria carta prepagata sul portale www.poste.it e sui siti esterni che aderiscono al protocollo 3D già presente nei circuiti Mastercard e Visa, utilizzando una verifica attraverso una password con codice OTP inviata tramite SMS.
Vedi anche Postepay è Visa o Mastercard?.
La sua abilitazione ha il grande vantaggio di rendere la procedura di acquisto di prodotti e servizi sul web assolutamente sicura: potrai effettuare acquisti in tutta tranquillità, senza doverti preoccupare di eventuali pagamenti non autorizzati o tentativi di frode sulla carta prepagata.
Vedi anche sicurezza della carta prepagata e Postepay è sicura?.
Come funziona la sicurezza web Postepay
Il sistema di sicurezza Web Postepay prevede l’obbligo da parte dell’utente che vuole effettuare una transazione su un e-commerce, di autorizzare la transazione stessa attraverso due livelli di sicurezza.
Il procedimento di attivazione del servizio web Postepay prevede un primo passaggio in cui sarà necessario verificare il numero di cellulare associato alla Postepay e successivamente verrà richiesto di abilitare online la carta al sistema.
Vedi anche attivazione Postepay e associare numero di telefono a Postepay.
Come aderire al servizio online Postepay sicurezza web: la registrazione del numero
Nel caso in cui si sottoscriva una nuova carta Postepay, la registrazione del numero di cellulare per il servizio sicurezza web avverrà in automatico; si dovrà poi successivamente completare l’operazione a casa con l’abilitazione della carta.
Se invece si è già in possesso di una tessera Postepay la procedura può essere effettua in due modi: sarà possibile recarsi presso un ufficio postale e rivolgersi a uno degli sportelli, oppure si potrà utilizzare gli ATM Postamat inserendo la propria tessera e seguendo i passaggi per associare un numero di cellulare alla propria prepagata Postepay.
Come attivare la sicurezza web Postepay: l’abilitazione della carta
In ambedue i casi, dopo la registrazione del numero di cellulare sarà necessario eseguire l’ultima fase, abilitando la carta Postepay standard o la versione Evolution al sistema di sicurezza web e quindi collegando la tessera al proprio numero di cellulare.
Vedi anche Postepay Standard vs Postepay Evolution.
La procedura viene effettuata direttamente online, accedendo alla propria homepage e selezionando il servizio “Sicurezza web Postepay”.
A questo punto si dovranno inserire gli estremi della carta da associare, ottenendo sul numero di cellulare verificato la password dinamica: una volta inserito il codice OTP si dovrà attendere pochi istanti per l’attivazione.
Vedi anche numero della carta prepagata.
Nel caso in cui non si riesca ad eseguire l’abilitazione al servizio, oppure il sistema web Postepay non funzioni correttamente, sarà comunque possibile eseguire le operazioni di acquisto, con l’unica limitazione delle transazioni su Poste Italiane. Sarà passibile chiedere assistenza contattando il servizio per le carte Postepay al numero 800.003.322.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.