Uscite non contabilizzate PostePay Evolution
Se hai una carta Postepay Evolution potresti aver trovato, nella sezione movimenti all’interno della tua area personale, una o più uscite non contabilizzate.
Non preoccuparti, perché al pari di qualsiasi banca anche Poste Italiane impiega fino a 48 ore per contabilizzare gli ultimi movimenti. Nelle prossime righe vedremo insieme nel dettaglio come funziona questo processo.
Come vedere le uscite non contabilizzate su PostePay
Le uscite non contabilizzate sono quei movimenti autorizzati sul tuo conto, che quindi “intaccano” la tua reale disponibilità, ma che ancora non sono stati contabilizzati.
Per poterle vedere apri l’applicazione mobile PostePay oppure accedi alla tua area personale di home banking. Cerca poi la voce Saldo Contabile; è quella che corrisponde all’ammontare di denaro sulla tua PostePay Evolution senza gli aggiornamenti delle ultime 24/48 ore: prima, quindi, che le uscite non contabilizzate vengano registrate.
La voce Saldo Disponibile è invece il denaro effettivamente a disposizione sul conto. Se non vengono effettuate altre operazioni quindi, entro 48 ore Saldo Contabile e Saldo Disponibile coincideranno.
Vedi anche saldo negativo su carta prepagata: come è possibile?.
Come bloccare un movimento non contabilizzato su PostePay
Purtroppo, una volta effettuato il pagamento con la tua carta non è possibile annullare il movimento prima che venga contabilizzato. Di conseguenza, non esiste nemmeno possibilità di richiedere un rimborso.
L’unica modalità per annullare una transazione già effettuata è quella di aprire una contestazione.
Di solito, però, la contestazione va fatta se nutri il sospetto che un determinato movimento non sia stato effettuato da te. In questo caso dovresti bloccare la carta immediatamente chiamando il call center al n.800.00.33.22 e sporgere denuncia alle autorità competenti. Solo in seguito, dopo aver scaricato l’apposito modulo dal sito di Poste Italiane, potrai chiedere il rimborso.
Vedi anche lista movimenti della Postepay.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.