Prenotazione Booking con carta prepagata
Le carte prepagate ormai sono diffusissime e considerate più sicure rispetto alle carte di credito tradizionali, esse sono il mezzo di pagamento preferito anche per la prenotazione di hotel e strutture alberghiere.
A questo punto viene spontaneo chiedersi se anche Booking si è attivato per dare la possibilità di effettuare prenotazioni di hotel e soggiorni anche tramite la carta prepagata.
Booking accetta carte prepagate?
La risposta è sì! Il sito di prenotazione di soggiorni in hotel ha deciso di aggiornarsi e mettersi al passo con i tempi, dal momento che la maggior parte degli utenti del web considera più sicuro da eventuali frodi l’utilizzo delle carte prepagate per effettuare pagamenti online.
Vedi anche sicurezza della carta prepagata e annullare pagamento carta prepagata Mastercard.
Il meccanismo di prenotazione su Booking tramite una carta prepagata è semplice e anche molto veloce e non ha praticamente alcuna differenza né inconvenienti rispetto alla prenotazione con una tradizionale carta di credito non ricaricabile.
Entrati nel sito ed effettuato l’accesso si deve cercare la località di destinazione e scegliere l’hotel preferito ove si decide di soggiornare, a questo punto si passa alla prenotazione della camera.
Il sito richiederà la registrazione dei dati della propria carta prepagata per poter procedere alla conferma della prenotazione.
Inserito quindi il numero di carta ricaricabile, i dati dell’intestatario della stessa e codice di sicurezza posto sul retro della carta, con pochi click la prenotazione è effettuata.
Spesso la richiesta di inserimento dei dati della carta prepagata non ha che scopo preventivo, nessun addebito viene fatto, se non a fine soggiorno quando si lascia l’hotel e si procede al pagamento dell’importo dovuto.
Eventuali inconvenienti dell’utilizzo di carta prepagata su Booking
Non ci sono particolari problemi nell’utilizzo di una carta ricaricabile per effettuare prenotazioni su Booking, ma è davvero fondamentale non lasciare la carta prepagata vuota.
Perché la prenotazione vada a buon fine, prima di procedere all’inserimento dei dati, richiesti dal sito, di registrazione della carta ricaricabile, è buona norma controllare che su di essa vi sia disponibilità di denaro.
Booking dopo spiacevoli inconvenienti segnalati da associazioni per la tutela degli albergatori come Federalberghi, ha realizzato una sorta di meccanismo assicurativo della prenotazione.
Per spiegare meglio: un tempo, quando una prenotazione di hotel veniva effettuata online, non era possibile per il sito riconoscere all’atto dell’inserimento dei dati della carta di credito se essa fosse ricaricabile oppure no, ma oggi è diverso.
Dato il largo uso di carte prepagate, anche Booking ha attivato mezzi di protezione, per evitare che un hotel subisca prenotazioni che poi non vengono pagate perché i clienti che le hanno effettuate avevano utilizzato carte prepagate scoperte.
Ad oggi Booking ha a disposizione mezzi adatti a riconoscere le carte prepagate. E’ possibile farlo sia attraverso la numerazione finale che ne identifica la ricaricabilità o meno, sia tramite un efficace sistema di pre-autorizzazione al pagamento capace di controllare preventivamente la disponibilità di denaro perché consiste in un blocco della somma dovuta sulla carta stessa sino al momento effettivo del pagamento; sia che esso sia dovuto a soggiorno avvenuto o ad una data prestabilita dalle condizioni di prenotazione dell’hotel scelto.
Di solito tale data è stabilita a distanza massima di un mese dalla prenotazione online. E’ quindi inutile ed insensato non provvedere a ricaricare la carta dell’intero importo dovuto prima di prenotare un hotel su Booking.
Se così si facesse, si potrebbe incorrere in diversi inconvenienti: non avere la certezza che l’hotel sia stato davvero prenotato, ricevere email che richiedono pagamento anticipato contro annullamento della prenotazione, oppure l’impossibilità totale di proseguire con la prenotazione del soggiorno.
Vedi anche annullare pagamento carta prepagata.
In conclusione l’utilizzo di una carta prepagata per effettuare una prenotazione sul sito di Booking è sempre facile e veloce, il sito accetta questa modalità di pagamento, ma bisogna fare attenzione a non lasciare la carta scoperta se si vuole stare tranquilli, non avere sorprese spiacevoli e garantirsi una prenotazione sicura.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.