Carta Superflash all’estero
di Marco Fanelli
Superflash è la carta prepagata di Intesa SanPaolo, ma proposta anche dalle altre banche che fanno parte del gruppo, come Banco di Napoli.
Uno strumento facile da usare anche all’estero, poiché protegge da qualsiasi rischio e permette di viaggiare senza contanti e liberi da pensieri.
Indice Rapido
Carta Superflash all’estero
Quando si viaggia all’estero, per piacere o per affari, una delle prime preoccupazioni è quella della sicurezza. Una carta prepagata è lo strumento più indicato per muoversi fuori dai propri confini nazionali, senza paura e in tutta tranquillità.
Grazie alla carta Superflash di Intesa SanPaolo si può acquistare, prelevare o anche inviare e ricevere bonifici, con estrema semplicità e massima trasparenza di costi e commissioni.
Vedi anche carta Superflash costi.
Ricaricare carta Superflash
Ricaricare la carta Superflash è semplice e immediato, al momento del rilascio si effettua anche la prima ricarica che è gratuita, successivamente il costo di ogni ricarica effettuata in contanti presso le filiali della banca è di 1 euro.
Anche per tutti gli altri canali, home banking, app su smartphone o presso le ricevitorie autorizzate, il costo è di 1 euro, l’unico caso in cui la ricarica è gratuita è versando contanti attraverso uno sportello automatico autorizzato (ATM).
È possibile ricaricare la propria carta dall’estero attraverso i canali internet con addebito su conto corrente oppure tramite bonifico da qualsiasi altra banca, purché all’interno dell’area SEPA, con un limite massimo pari a 3.000 euro.
Prelievo e pagamenti
Attraverso la carta Superflash è possibile prelevare all’estero o pagare direttamente nei negozi e ciò è un grande vantaggio. Non è infatti necessario portare con sé i contanti e i costi previsti per i pagamenti all’estero sono abbastanza contenuti.
Per prelevare presso gli sportelli ATM è necessario digitare il codice PIN di 4 cifre della carta, mentre per effettuare pagamenti è sufficiente il chip della carta, anche se in alcuni Paesi è necessario ancora apporre la propria firma sullo scontrino.
Commissioni all’estero
Le commissioni di prelievi e pagamenti dipendono essenzialmente dal Paese in cui si sta soggiornando: sono inferiori i costi se le operazioni avvengono in quelli che fanno parte dell’area Euro (tutti quelli dell’Unione Europea più alcune eccezioni), mentre sono più costose nei Paesi in zona extra Euro.
I prelievi effettuati in area Euro costano 2 euro, mentre quelli fatti in area extra Euro costano 5 euro. Decisamente più conveniente pagare presso i negozi, operazione gratuita in zona Euro e maggiorata di una commissione dell’1% nell’area extra Euro.
Bonifici all’estero
La carta Superflash è dotata di un codice IBAN grazie al quale si possono effettuare anche le operazioni bancarie di base, come l’accredito dello stipendio o della pensione, pagare bollettini o effettuare e ricevere bonifici sia in Italia che all’estero, anche se soltanto in area Euro.
Per effettuare un bonifico all’estero è necessario inserire oltre ai dati del beneficiario e il suo codice IBAN anche il codice BIC che identifica la banca ricevente, allo stesso modo quando il bonifico si riceve servono esattamente gli stessi dati con l’IBAN che è stampato sulla carta Superflash.
Il bonifico è gratuito quando lo si riceve, mentre prevede un costo di 3,50 euro quando lo si esegue, se però si utilizza uno sportello automatico autorizzato, il costo scende a soli 0,50 euro, sempre e solo in area Euro.
Carte prepagate perfette per l'estero
Per te che cerchi una carta sicura per prelevare denaro e acquistare all'estero, senza costi nascosti, leggi anche carte prepagate per l'estero. Non rischiare di pagare commissioni folli!
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.