IBAN di Superflash
La carta Superflash è una prepagata che offre molteplici vantaggi, tra cui quello di avere un codice IBAN che permette operazioni altrimenti proprie solamente dei conti correnti. Quindi sì, sei in possesso di un codice IBAN grazie alla tua carta e in questo articolo ti illustrerò i vantaggi e le operazioni possibili grazie ad esso, in modo da chiarire eventuali dubbi e farti sfruttare al massimo le potenzialità dello strumento che hai nelle tue mani.
Cos’è il codice IBAN e dove si trova
L’acronimo IBAN sta per International Bank Account Number, che letteralmente significa “numero internazionale del conto corrente”. Questo codice identifica in modo univoco un conto o una carta e rende possibile servizi di invio e ricezione di pagamenti. In Italia questa sequenza è formata da 27 caratteri alfanumerici, quindi numeri e lettere, e divisa in sezioni.
Ogni sezione serve a specificare alcuni dati, quali il Paese, la banca, la filiale e il numero di conto individuale. Data la sua importanza, questo codice è facile da trovare: innanzitutto per carta Superflash lo trovi sulla carta stessa, più precisamente sulla parte frontale, in fondo, dove è specificato con “IBAN” seguito, appunto, dai 27 caratteri personali.
Il codice IBAN di Superflash viene indicato anche nella home dell’App Mobile, una volta effettuato l’accesso. Oppure è possibile trovarlo nei documenti cartacei (se previsti) o pdf rilasciati al momento dell’attivazione della carta. Insomma, un codice facile da reperire per essere utilizzato per molteplici scopi.
Vedi anche carte prepagate con IBAN.
A cosa serve l’IBAN
Il codice IBAN della carta Superflash può essere utilizzato per gli stessi motivi per cui verrebbe usato in un conto corrente. La funzione più diffusa è l’accredito dello stipendio, che può avvenire proprio comunicando al proprio datore di lavoro tale codice. Tra le altre funzioni si possono citare la ricezione e l’invio di bonifici SEPA, siano essi cartacei o effettuati tramite sito o app, e la domiciliazione di bollette e canoni.
Vedi anche bonifico su carta prepagata.
Un’altra operazione effettuabile tramite IBAN è l’acquisto di prodotti a rate. Tale codice infatti è accettato dai rivenditori, tuttavia a differenza del conto corrente bisogna tenere sotto controllo il saldo affinché ci sia sempre la quantità di denaro necessaria.
Vedi anche codice BIC Swift di Superflash.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.