Versare assegni su carta prepagata
di Marco Fanelli
E’ possibile versare assegni su carta prepagata? La grande diffusione delle carte prepagate ci pone di fronte a problemi come questo. Benché l’assegno sia sempre meno utilizzato, infatti, potrebbe capitarvi di ricevere un pagamento in questa forma.
Come fare allora se non avete un conto corrente ma utilizzate unicamente una carta prepagata?
Indice Rapido
Si può versare un assegno su una carta prepagata?
No: la carta prepagata non è associata ad un conto corrente, pertanto non è possibile chiedere alla banca di versare l’assegno sulla carta prepagata.
Per riscuotere l’assegno è necessario infatti rivolgersi alla propria banca, la quale accrediterà l’importo sul vostro conto dopo aver verificato che la cifra sia coperta. Tuttavia, non è possibile richiedere l’accredito su uno strumento di pagamento differente dal conto corrente.
Si può versare un assegno su una carta prepagata con IBAN associato?
Oltre alle classiche carte prepagate, recentemente ne sono state emesse alcune dotate di codice IBAN e con funzionalità più avanzate, simili a quelle di un conto corrente.
Nonostante il codice IBAN e la possibilità di effettuare operazioni complesse, queste carte non sono conti correnti a tutti gli effetti. Purtroppo, nemmeno su queste carte prepagate è possibile versare un assegno.
Si può versare un assegno su una carta conto?
Esistono poi le carte conto, ovvero quelle carte prepagate che svolgono la funzione di conto corrente semplificato; su queste carte è possibile domiciliare bollette e stipendio ed hanno funzionalità ancora più avanzate delle semplici carte prepagate con IBAN.
Un esempio di carta conto è la carta Postepay Evolution, attraverso la quale è addirittura possibile ottenere credito.
Anche in questo caso, però, è impossibile chiedere alla propria banca di versare l’importo dell’assegno direttamente sulla carta. Se avete ricevuto un pagamento nella forma di un assegno, leggete sotto come accreditarlo sulla carta prepagata.
Come fare per versare l’importo di un assegno su una carta prepagata?
L’unica soluzione è quella di riscuotere l’assegno in contante e caricare successivamente il denaro sulla carta prepagata. Tuttavia, la riscossione dell’assegno in contante è soggetta ad una specifica disciplina, che di seguito andiamo ad analizzare.
Per avere il contante immediatamente, sarà necessario riscuotere l’assegno presso una filiale della banca che lo ha emesso. L’operatore bancario dovrà identificarvi correttamente; pertanto sarà necessario portare con voi carta d’identità e codice fiscale.
Se intendete ritirare cifre superiori ai 1000,00€ sarà bene avvertire la banca telefonicamente, in modo da evitare problemi dovuti alla liquidità. Se invece volete riscuotere l’assegno presso la vostra banca, potrebbero essere necessari alcuni giorni per verificare che l’assegno sia coperto e per effettuare la transazione.
Una volta incassato l’assegno, non vi resterà altro da fare se non accreditare la cifra sulla carta prepagata. Purtroppo si tratta di una strada che vi richiederà tempo, ma non c’è altra soluzione.
Anche per questo molti professionisti titolari di carte conto non accettano pagamenti tramite bonifico bancario. Sarà sufficiente specificare la cosa sulle fatture che rilasciate, accanto alle indicazioni per il pagamento.
Questi erano i consigli necessari per chi dovesse versare un assegno su carta prepagata.
Migliori carte prepagate da scegliere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.