Viabuy: è una carta di credito?
Negli ultimi anni alle tradizionali carte di credito e carte di debito (chiamate erroneamente bancomat) si sono affiancate svariate tipologie di carte, e tra esse un particolare successo hanno riscosso le carte prepagate.
In quest’ultima tipologia possiamo classificare anche la Mastercard Viabuy: andremo ad analizzarne le caratteristiche salienti e spiegheremo perché non si tratta di una carta di credito.
- Richiedibile online senza verifica della solvibilità, senza controlli reddituali, senza controlli bancari
- Disponibile in edizione Nera o Oro con numeri in rilievo
- Ricaricabile in contanti, con bonifico o con altra carta
- Dotata di IBAN senza conto corrente
- Emittente con sede nel Regno Unito
- Plafond e limiti di pagamento elevati
- Valida per società, ditte individuali e liberi professionisti
Perché non è una carta di credito, ma una prepagata con IBAN
La carta di credito ha la particolarità di poter effettuare pagamenti “a credito” cioè posticipando l’addebito della somma in un momento successivo. Di conseguenza si ha la possibilità di effettuare delle spese anche nel caso in cui non vi sia un plafond sufficiente.
Per queste ragioni la carta di credito è quasi sempre legata al possesso di un account bancario, e l’entità come le tempistiche di rientro dall’eventuale scoperto sono correlate al profilo del suo titolare.
Uno dei principali vantaggi della carta di credito è l’elevato livello di sicurezza che la rende difficilmente violabile. Le maggiori criticità, a differenza delle prepagate come Viabuy, sono rappresentate da:
- costi di gestione molto più elevati rispetto alle carte prepagate ed alle carte di debito (vedi anche costi di Viabuy);
- è uno strumento che esige una buona capacità di autocontrollo da parte del cliente;
- in caso di truffa o clonazione il danno apportato dai malintenzionati può risultare cospicuo.
La chance di effettuare pagamenti “a credito”, o di sforare il plafond disponibile non sussiste per le carte come Viabuy, che si definiscono appunto prepagate. Questo termine deriva dal fatto che la carta deve essere preventivamente ricaricata per costituire l’ammontare dei fondi disponibili, che rappresenta il totale del denaro spendibile per acquisti e transazioni, senza l’opportunità di andare in rosso.
Vedi anche plafond carta prepagata.
Attualmente per la carta Viabuy, così come per le sue omologhe, sussistono innumerevoli modalità di ricarica anche gratuite, inoltre questa prepagata è dotata di codice IBAN, il che le conferisce un importante valore aggiunto per i suoi detentori.
Per una panoramica sui diversi metodi per ricaricare la maggior parte delle carte prepagate, vedi anche come ricaricare una carta prepagata.
Le opzioni di ricarica, anche gratuite, sono numerose, e la sicurezza è ad un livello molto elevato, grazie all’utilizzo da parte di Viabuy di alcune delle più moderne tecnologie in materia di protezione dei dati e delle transazioni.
La carta Viabuy del circuito Mastercard, permette di effettuare una svariata gamma di pagamenti (anche anonimi) online, e richiederla è estremamente semplice, visto che per ottenerla non c’è alcun bisogno di possedere un reddito dimostrabile.
Clicca per scoprire e richiedere la prepagata Viabuy.
Vantaggi di avere un IBAN
In realtà la carta Viabuy non è una semplice prepagata, bensì una prepagata dotata di codice IBAN, una peculiarità che sta contribuendo significativamente al suo successo commerciale.
La possibilità di avere l’IBAN è un particolare molto apprezzato dai consumatori, che avvicina considerevolmente le carte prepagate alle funzionalità delle tradizionali carte di debito. Il codice IBAN infatti permette di:
- ricevere bonifici sulla carta a costo zero;
- farsi accreditare direttamente lo stipendio sulla carta, senza bisogno di aprire un conto corrente in banca;
- disporre di un vero e proprio banking account online.
- noleggiare auto poiché la carta è dotata di numeri in rilievo.
Come è facile notare, la chance di usufruire di questi servizi accresce notevolmente la versatilità di questa tipologia di carta, dispensando i titolari dalla necessità di combinarne il possesso con una carta di debito (che fino a poco tempo fa era la norma).
Clicca per scoprire e richiedere la prepagata Viabuy.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.