Noleggio auto con Viabuy
La carta ViaBuy è una carta inglese che può essere utilizzata sia in Italia che all’estero, anche al di fuori dai confini dell’Unione Europea, perfetta per il noleggio auto.
È una prepagata, il che solitamente rende difficile, ma non impossibile, il noleggiare un’automobile sul territorio italiano. Tuttavia questo strumento di pagamento viene accettato senza problemi dai centri di autonoleggio in tutta l’Europa.
Con la carta ViaBuy la probabilità di noleggiare un’automobile aumenta, in quanto questa carta è stata realizzata appositamente per facilitare un’operazione di questo tipo. Ovviamente la compagnia di noleggio effettuerà comunque i controlli sulla carta.
Indice Rapido
Con quale carta Viabuy è possibile noleggiare un’auto?
Per poter noleggiare un’automobile occorre disporre della carta ViaBuy con il più elevato livello d’identificazione (IDV), quella con il plafond da 50.000 euro. L’agente di noleggio si riserva il diritto di non consegnare il mezzo al cliente qualora non ritenga sufficientemente alto il livello d’identificazione della carta.
Per noleggiare un’automobile è necessario che la carta ViaBuy sia intestata al principale guidatore della vettura, altrimenti pur avendo il denaro sufficiente per pagare la cauzione il noleggio sarà rifiutato.
- Richiedibile online senza verifica della solvibilità, senza controlli reddituali, senza controlli bancari
- Disponibile in edizione Nera o Oro con numeri in rilievo
- Ricaricabile in contanti, con bonifico o con altra carta
- Dotata di IBAN senza conto corrente
- Emittente con sede nel Regno Unito
- Plafond e limiti di pagamento elevati
- Valida per società, ditte individuali e liberi professionisti
Il noleggio auto e le carte prepagate
In genere le carte prepagate come ViaBuy non permettono di effettuare il noleggio dell’automobile. Il mito secondo il quale per noleggiare l’automobile serve unicamente la carta di credito è falso. Molto dipende dal denaro disponibile.
Altresì è possibile che i lavoratori dell’autonoleggio si confondano, in quanto il numero in rilievo rende la carta ViaBuy molto simile a una normale carta di credito, pur avendo le funzionalità di una carta prepagata. Il suo look professionale ed elegante accentua quest’impressione.
Non hai ancora la carta Viabuy? Clicca qui per richiederla.
Cosa fare se l’autonoleggio non accetta la carta ViaBuy?
Può accadere che la ViaBuy non venga accettata per pagare la cauzione, in quanto è una carta prepagata semplice non collegata a nessun conto corrente.
Tuttavia è importante sapere che si può uscire da questa situazione dimostrando ai responsabili dell’autonoleggio la piena disponibilità dei fondi sulla carta tramite un estratto conto.
Alcuni agenti di noleggio potrebbero non accettare la carta prepagata nonostante la presenza di fondi. In questo caso è possibile adottare un’altra soluzione: pagare la cauzione in contanti dopo aver effettuato il prelievo presso un qualsiasi bancomat della zona.
Molti centri di autonoleggio sul territorio italiano accettano il pagamento della cauzione in contanti. Usufruendo di questa possibilità, però, bisogna essere pronti a lasciare una cifra notevolmente maggiore rispetto a quella proposta inizialmente.
Cosa fare se la carta viene accettata?
Se l’agente di noleggio accetta la carta e blocca la somma cauzionale sulla stessa, è importante ricordarsi che lo sblocco non avviene automaticamente. Difatti è il cliente che deve preoccuparsi di richiedere lo sblocco dei fondi sulla ViaBuy una volta riconsegnata la macchina al termine del noleggio auto.
Non hai ancora la carta Viabuy? Clicca qui per richiederla.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.