Telefono a rate con Viabuy
Viabuy è una carta prepagata che ha molte funzionalità in comune con un classico conto corrente e che quindi si colloca un po’ più in alto rispetto alle classiche ricaricabili. Chi possiede una carta prepagata, infatti, generalmente sa di non poterla usare per acquistare beni a rate. Con Viabuy, invece, se sei interessato a comprare un nuovo cellulare rateizzandone il pagamento, hai questa possibilità. In questa guida ti spiego come fare, continua a leggere!
Grazie a Viabuy, si diceva, è possibile acquistare un telefono a rate. Questo però solo a patto che si verifichi una particolare condizione: l’accreditamento dello stipendio o della pensione. La carta, infatti, è una classica prepagata con Iban che, in quanto tale, permette al cliente di farsi accreditare su di essa l’emolumento mensile da parte del datore di lavoro o dell’istituto previdenziale.
Per poter accedere a un acquisto a rate, come è noto, deve essere presente una forma di entrata periodica e sicura: in presenza di questa situazione, quindi, anche con Viabuy è possibile richiedere l’acquisto a rate di uno smartphone, perché la carta viene equiparata ad un conto corrente e offre le garanzie necessarie.
Va detto però che non tutti gli operatori, che si tratti di insegne commerciali o compagnie telefoniche, concedono la possibilità di comprare un cellulare a rate con Viabuy, anche in presenza di entrata fissa. Di conseguenza, è sempre opportuno chiedere conferma al rivenditore prima di procedere con l’acquisto.
Al momento, per esempio, tra gli operatori telefonici solo Tim offre questa opportunità ai suoi clienti e consente a tutti i possessori di Viabuy di acquistare anche uno smartphone di ultima generazione, accreditando le rate mensili sulla carta.
A livello di catene commerciali, invece, la possibilità di caricare le rate del finanziamento su una carta ricaricabile con Iban è attualmente offerta da Mediaworld, la grande catena di negozi che si occupa soprattutto della vendita di elettrodomestici e prodotti di elettronica. Nelle condizioni di vendita non è fatto esplicito riferimento alla carta Viabuy, ma si parla di carta ricaricabile con Iban intestata all’acquirente stesso: caratteristiche, queste, pienamente soddisfatte dalla tua Viabuy.
Vedi anche telefono a rate con Poste e VIABUY Iban.
Come acquistare a rate con Viabuy
Per i clienti che decidono di acquistare uno smartphone con rateizzazione su Viabuy, la rata mensile del finanziamento viene caricata direttamente sulla carta stessa. Il suo importo, nonché l’eventuale presenza di una rata iniziale o finale, viene stabilito dal singolo venditore e ovviamente è in relazione al costo del modello di smartphone desiderato.
Ad esempio, Tim richiede un anticipo solo per i modelli più gettonati come l’iPhone 12 o il Samsung S21, ma non per gli altri smartphone meno recenti (e di conseguenza anche meno costosi).
Condizioni di utilizzo di Viabuy
Viabuy è una carta prepagata che può essere attivata anche senza la necessità di avere un conto corrente collegato alla quale appoggiarla. La carta aderisce al circuito Mastercard e proprio per questo motivo può essere utilizzata per procedere con gli acquisti a rate.
Ovviamente, trattandosi di una prepagata, ha un fondo limitato alla disponibilità del momento, quindi in mancanza dell’accreditamento automatico della pensione o dello stipendio non sarebbe possibile procedere all’acquisto del telefono a rate.
Va specificato, infine, che la rateizzazione è a discrezione dell’azienda venditrice e che quindi anche se tecnicamente l’operazione fosse possibile, potresti andare incontro ad un rifiuto visto che l’autorizzazione è discrezionale.
Vedi anche attivazione Viabuy.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.