BIC Swift di YAP
Se è vero che ricaricare la carta YAP tramite bonifico è davvero semplicissimo in quanto basta fornire il proprio IBAN e farsi trasferire il denaro, bisogna fare attenzione al grosso limite che presenta questa carta prepagata virtuale ossia che può accettare solo ed esclusivamente bonifici in euro tramite SEPA.
SEPA, acronimo di Single European Payment Area, è la sigla che identifica l’area unica in cui cittadini, enti e imprese possono effettuare e ricevere pagamenti in Euro, all’interno dei confini nazionali e tra i diversi paesi che compongono appunto l’area SEPA; il tutto in quest’area avviene alle stesse condizioni e con gli stessi diritti ed obblighi.
Con la carta prepagata YAP non si possono invece ricevere bonifici internazionali che arrivano da paesi al di fuori dell’area Euro, ciò significa che non è possibile alcun trasferimento BIC/Swift.
Il codice BIC SWIFT è sempre necessario per ricevere (o anche effettuare) trasferimenti di danaro internazionali. Nello specifico BIC è l’acronimo di Business Identifier Code ed è quindi un codice internazionale per identificare gli enti del settore finanziario. Col codice BIC si può quindi identificare in modo preciso ed inequivocabile un dato istituto bancario. L’acronimo SWIFT, invece, sta per Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication ed individua il provider globale dei codici che vengono utilizzati per le varie telecomunicazioni finanziare che avvengono fra le banche.
Semplificando SWIFT è l’autorità che emette i codici e BIC è un codice SWIFT (composto da 8 o 11 caratteri).
Dato che la carta prepagata YAP non può ricevere bonifici BIC/SWIFT, devi ricordarti che se ti trovi ad un paese al di fuori dell’area Euro purtroppo non potrai mandare alcun danaro all’intestatario di questo conto on line. Mettiamo il caso, dunque, che tu sia un genitore che deve trasferire soldi da un paese non SEPA al proprio figlio che magari sta studiando all’estero in area Euro, non potrai effettuare agevolmente il trasferimento di fondi tramite bonifico, ma dovrai purtroppo utilizzare uno degli altri metodi che YAP prevede per far ricaricare la carta (es. tramite carta di credito).
Vedi anche come pagare con YAP e ricaricare Yap con Paypal.
Allo stesso modo, guardando la situazione dall’altra parte, se sei il titolare di una carta YAP e hai l’esigenza di incassare un bonifico internazionale, quando il mittente ti richiede il codice BIC SWIFT della tua carta non potrai dare un riscontro positivo perché la tua carta virtuale non accetta questo tipo di trasferimento. Un limite da tener bene in considerazione poiché potrebbe vanificare l’utilizzo della carta stessa.
Vedi anche bonifico con YAP.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.