Come pagare con YAP
di Marco Fanelli
YAP è un’applicazione gratuita implementata per smartphone e tablet con sistema operativo iOS e Android, che permette di effettuare pagamenti in maniera semplice, sicura e funzionale, avendo a disposizione una carta prepagata virtuale a costo zero.
In questa breve guida, andremo a chiarire come pagare con YAP online e in negozio.
Indice Rapido
Pagare con YAP online
Con l’applicazione YAP è possibile effettuare acquisti online: dopo aver completato la registrazione, l’applicazione è subito pronta per essere utilizzata e tu potrai servirti subito della carta virtuale YAP, appartenente al circuito MasterCard.
Vedi anche carte prepagate per acquisti online.
Come avviene con le altre tipologie di carte prepagate tradizionali, anche in questo caso occorre scegliere la modalità di pagamento idonea. Una volta inserito l’articolo da acquistare nel carrello, si procede con l’elaborazione dell’ordine. Si devono poi inserire i propri dati per far spedire l’ordine presso il domicilio (in caso di ordine di un bene materiale), e quindi scegliere la modalità di pagamento.
In questa fase bisognerà scegliere la carta di credito o la carta di debito come opzione, inserendo i dati della propria carta virtuale YAP. La procedura è abbastanza semplice: nello specifico, occorre inserire i dati relativi all’intestatario della carta, il numero della carta e la data di scadenza. Inseriti questi dati, si può procedere con l’acquisto e il pagamento cliccando su continua.
Da ricordare che, per poter utilizzare la carta virtuale YAP per gli acquisti online, è necessario verificare che tra i pagamenti accettati su quel determinato sito di e-commerce ci sia anche la carta di credito o di debito del circuito MasterCard.
Come pagare con YAP in negozio
La carta virtuale YAP consente anche di effettuare acquisti in un negozio fisico e di pagare con il proprio smartphone o tablet. Per farlo, bisogna configurare il proprio dispositivo e attivare i servizi NFC nelle impostazioni.
È necessario inoltre aggiungere la carta virtuale di YAP su Google Pay o Apple Pay. Terminata questa configurazione, è possibile effettuare il pagamento tramite il sistema contactless del POS. Chiaramente le procedure sono differenti nel caso in cui si disponga di un dispositivo con sistema operativo Android o iOS.
Vedi anche come funziona Google Pay e carte prepagate per Google Pay.
In caso di sistema Android, occorre avviare l’applicazione di YAP, scegliere l’opzione Google Play, accedere al proprio account e avvicinare il dispositivo al POS finché non si vedrà la spunta che confermerà l’avvenuto pagamento.
Vedi anche carta prepagata Google Play.
Se invece si dispone di iPhone, è possibile effettuare pagamenti tramite Apple Pay aggiungendo la carta virtuale di YAP all’applicazione Wallet del proprio smartphone. Fatto questo si può procedere con il pagamento, avvicinando lo smartphone al POS e confermando il pagamento tramite Face ID oppure Touch ID.
L’aspetto importante per poter effettuare un pagamento in un negozio con l’applicazione YAP è quello di disporre della funzione NFC sul proprio dispositive mobile.
Come inviare denaro con YAP
La carta virtuale YAP e la relativa applicazione per dispositivi mobile non solo permettono di effettuare pagamenti online e in negozio, ma anche di inviare denaro ad amici e parenti.
Per fare questa semplice operazione è necessario utilizzare la funzione gratuita “Invia Soldi”. L’unico vincolo necessario è che il destinatario del denaro abbia a sua volta un conto YAP attivo.
L’operazione è semplicissima e sarà sufficiente avviare l’applicazione e accedere al proprio account, inserendo la password nell’apposito campo. Cliccando sul pulsante collocato nella parte in alto a sinistra bisognerà scegliere l’opzione “Invia Soldi” e selezionare il contatto a cui si dovrà inviare l’importo selezionato; dopo aver digitato l’importo, non resta che fare uno swipe up per inviare il pagamento. C’è anche l’opportunità di scrivere un breve messaggio al destinatario.
Infine, c’è da ricordare che nonostante sia un conto dotato di Iban, Yap non permette di effettuare bonifici. Infatti, al momento l’applicazione permette soltanto di ricevere bonifici SEPA, allo scopo di ricaricare il conto e avere denaro disponibile sulla relativa carta virtuale.
Cosa fare in caso di problemi
Non riesci ad effettuare un pagamento tramite YAP? Oppure non riesci ad aggiungere la carta virtuale YAP al tuo wallet digitale? Nessun problema, in quanto l’assistenza YAP ha pensato a come aiutarti in eventuali situazioni problematiche:
- Sul sito YAP alla voce “Assistenza” trovi una ricca pagina informativa con tutte le risposte alle domande più comuni, divise per categorie. Nello YAP Help Center trovi ovviamente anche una sezione dedicata ai pagamenti
- Se invece hai perso o ti hanno rubato il telefono, puoi contattare il numero verde YAP e parlare con un operatore: chiamalo all’800 15 16 16 (se ti trovi all’estero, chiama il +39 02 34 980 020)
Migliori carte prepagate da scegliere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.