Ricarica YAP
YAP è una carta prepagata virtuale o fisica, idonea anche ai minorenni, che aderisce al circuito MasterCard. Ciò che contraddistingue YAP, è la facilità di utilizzo abbinata alla completezza di funzionalità, caratteristiche che rendono la carta estremamente versatile.
In questo articolo ci soffermeremo sulle 4 modalità di ricarica e i relativi costi: con carta di credito, in contanti presso una ricevitoria Sisal, con bonifico o tra utenti YAP.
Vedi anche come ricaricare una carta prepagata e YAP per minorenni.
Indice Rapido
Ricarica con carta di credito
Una delle soluzioni maggiormente adottate dagli utenti per ricaricare YAP, è quella che prevede l’utilizzo di una carta di credito tradizionale, oppure prepagata ricaricabile. È opportuno sottolineare che non sono previste commissioni aggiuntive per la transazione. Le carte prescelte per la ricarica dovranno appartenere ai circuiti Visa, MasterCard o Vpay. Non potrai invece utilizzare le American Express ed altre Maestro PagoBancomat. Per procedere, in prima battuta dovrai avviare l’applicazione YAP dal tuo smartphone Android o iOS.
Dopo aver inserito il tuo codice di sicurezza, ti ritroverai nella schermata principale dell’app, dove potrai cliccare sul “+” posto sotto il tuo credito residuo. Successivamente dovrai premere sulla voce Ricarica e subito dopo su Usa una carta. A questo punto si aprirà una schermata dove potrai scansionare la carta prescelta per la ricarica, o eventualmente inserirne manualmente i dati. Una volta che avrai aggiunto la carta, dovrai digitare l’importo che intendi ricaricare e premere su Avanti.
Nel caso la somma da trasferire fosse superiore a 25 euro, ti verrà richiesto anche l’inserimento del 3D Secure Code. Terminata questa semplice procedura, la transazione sarà completata e il denaro disponibile immediatamente su YAP. Dobbiamo precisare che le future ricariche saranno ulteriormente più veloci, perché la carta rimarrà memorizzata. Ti sarà quindi sufficiente “richiamarla” per la ricarica. In alternativa, potrai anche decidere di eliminarla dall’elenco con un semplice swipe verso sinistra.
Ricarica dal tabacchino
Potrai ricaricare la tua carta YAP presso una tabaccheria che espone il marchio Sisal Pay. In Italia le ricevitorie abilitate sono oltre 48.000. In questo caso dovrai presentare al commerciante il tuo documento d’identità, ovviamente in corso di validità, l’importo da versare, e comunicare il numero di 16 cifre identificativo di YAP. Insieme al documento, dovrai avere con te anche la tessera sanitaria che sarà letta dal terminale Sisal.
A questo punto ti verrà emesso un pre-scontrino dove potrai verificare l’esattezza dei dati prima di confermare l’operazione. Il tabacchi ti rilascerà una ricevuta cartacea che dovrai conservare per eventuali disguidi. Per effettuare la ricarica in contanti in tabaccheria, l’importo dovrà essere superiore ai 25 euro. Per questa modalità è prevista una commissione di 2,50 euro.
Per quanto riguarda il numero di ricariche giornaliere, non sono previsti limiti. Dovrai però prestare attenzione a non superare il saldo di 1.500 euro. Facciamo un esempio: se la somma presente sulla carta fosse di 1.000 euro, e intendessi effettuare una ricarica di 600 euro, questa non andrebbe a buon fine. Al contrario, se la ricarica fosse di 500 euro, non avrai superato i massimali previsti.
Ricarica con bonifico
Grazie al codice IBAN presente sulla tua carta YAP, potrai provvedere alla sua ricarica attraverso un comunissimo bonifico da conto corrente bancario o postale, o da altra carta conto analoga. Per utilizzare questa modalità avrai due possibilità: accedere ai servizi di home banking del tuo conto, oppure direttamente dall’applicazione YAP. Per la prima modalità non è prevista alcuna differenza rispetto ad un bonifico tradizionale.
Se intendi invece richiedere il bonifico direttamente da YAP, avvia l’app e premi sull’icona “+” posta nella pagina principale. Successivamente clicca su Ricarica e Usa Un Conto Corrente. Nella schermata successiva ti verranno richieste le informazioni necessarie relative al tuo conto, così che tu possa richiedere un bonifico. Per conoscere il costo della transazione, dovrai sempre far riferimento al tuo istituto. Per i tempi di completamento della transazione invece, solitamente occorrono 2/3 giorni lavorativi, come per un qualsiasi altro bonifico.
Vedi anche bonifico con YAP.
Ricarica YAP tra utenti
Oltre alle metodologie elencate per ricaricare YAP, ne troviamo un’altra molto comoda, ovvero lo scambio di denaro tra utenti YAP. La cifrà potrà essere richiesta sia ai tuoi amici, che ai tuoi genitori. Per procedere avvia l’applicazione, premi sul “+” e successivamente su Richiedi. A questo punto l’app ti chiederà di indicare quale sia la persona o le persone a cui intendi inviare tale richiesta.
Una volta selezionati i destinatari e inserito l’importo occorrente, dovrai premere su Continua. Avrai anche la possibilità di allegare un messaggio, che verrà visualizzato nel momento in cui tali destinatari riceveranno la notifica. Il metodo è identico anche nel caso tu facessi richiesta ai tuoi genitori. Nel momento in cui verrà approvata la transazione, in pochi istanti il denaro sarà disponibile sul tuo conto YAP.
Vedi anche ricaricare Yap con Paypal.
Carte prepagate da non perdere
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.