Carta prepagata Neteller Net+
di Marco Fanelli
Neteller Net+ è la nuova carta prepagata fornita dall’azienda Neteller, leader nel sistema di gestione dei fondi da e verso i siti di giochi e di azzardo.
La numerosità dei suoi utenti e la sicurezza dei suoi sistemi hanno convinto l’azienda ad aprirsi al mercato delle carte prepagate. La carta Neteller Net+ è collegata ad un conto prepagato Neteller dove l’utente può depositare e prelevare fondi attraverso i normali strumenti di pagamento come carte, bonifico oppure con i Bitcoin.
Questa ultima modalità rappresenta un aspetto innovativo per questa carta. Neteller Net+ funziona sul circuito Mastercard e può essere utilizzata per effettuare tutti i tipi di pagamenti online e nei negozi abilitati.
Indice Rapido
Come richiederla
Richiedere la carta Neteller Net+ è semplice e veloce. Basta collegarsi al sito www.neteller.com, registrarsi gratuitamente compilando tutti i campi richiesti e successivamente dopo aver ricevuto una mail di conferma, procedere alla verifica della propria identità.
La verifica dell’identità, che non è obbligatoria, avviene attraverso due passaggi: l’invio della copia di un documento di identità con foto, l’invio della copia di una bolletta dove si attesti la residenza. Nei documenti inviati devono essere ben visibili tutti i dati anagrafici e di residenza.
Una volta fatto questo si deve attendere l’esito del processo di verifica che non richiede più di 48 ore.
Quando la verifica è avvenuta con successo ed il conto è aperto, si può richiedere sempre dal sito ed esclusivamente online la propria carta prepagata. Come si può vedere il conto e la carta sono due elementi collegati. La carta ha un costo di 10 euro e sul conto devono esserci almeno 10 euro. L’invio della carta avviene direttamente al proprio indirizzo di casa ed avviene tra i 2 ed i 21 giorni a seconda del Paese. Una volta che la carta sarà arrivata a casa si potrà procedere all’attivazione sempre direttamente dal sito neteller.com.
Come ricaricarla
Ricaricare la propria carta prepagata Neteller Net+ è estremamente semplice e l’operazione può avvenire in diversi modi. La prima opzione di ricarica è quella che avviene dal conto corrente bancario ed è totalmente gratuita.
Altri modi per ricaricare la carta sono attraverso gli sportelli bancomat abilitati al circuito Mastercard, per i quali si paga una commissione pari all’1.75% sull’importo di ogni operazione. Le ricariche possono avvenire infine anche tramite le ricevitorie della Sisal, per fare questo sarà necessario presentare il numero di account e quello di sicurezza associati al proprio conto. Sulle ricariche Sisal non saranno applicate commissioni e l’importo minimo è di 10 euro.
Vedi anche come ricaricare una carta prepagata.
Come verificare il saldo
Il saldo della propria carta e del conto possono essere consultati online e senza alcun tipo di costo. La consultazione può avvenire in qualsiasi momento e può essere fatta anche attraverso il sito della carta Mastercard.
Sia dal sito della carta che da quello Neteller si può scaricare anche il rendiconto online. La verifica del saldo può essere fatta anche tramite qualsiasi sportello ATM, l’importante è che sia abilitato al circuito Mastercard.
Costi
La carta Neteller Net+ ha un costo di emissione comprensivo delle spese di spedizione di 10 euro. Il costo annuo di gestione della carta è pari a 10 euro.
Per ogni prelievo dagli sportelli bancomat il costo di commissione è pari all’ 1.75% dell’importo prelevato. A tale commissione potrebbero aggiungersi ulteriori costi previsti dalle banche locali.
I pagamenti nei negozi convenzionati Mastercard e tutti i pagamenti online non sono soggetti a commissione. Le commissioni per il cambio valuta sono pari al 3.99% sull’importo di ogni transazione.
Limiti di prelievo e di utilizzo
I prelievi giornalieri possibili sono 10, mentre il limite massimo di prelievo giornaliero è di 900 euro. Ogni giorno è possibile fare al massimo 50 acquisti con un limite di 2.700 euro totali.
In caso di furto o smarrimento
Nel caso in cui la carta Net+ venga smarrita o rubata, bisogna segnalarlo tempestivamente nell’apposita sezione Carte Net+ del proprio conto. A questo punto bisogna cliccare sul link Sostituisci una carta rubata o danneggiata nella scheda recupero PIN.
Compiuta tale operazione si potrà scegliere il tipo di sostituzione di cui si necessita tramite il menu a cascata, controllando l’indirizzo di spedizione. Una volta fatto questo si potrà procedere cliccando sul tasto continua. La procedura ora richiederà di verificare la valuta della nuova carta e di impostare il nuovo codice PIN, confermando poi la scelta cliccando sul tasto Ottieni la carta Net+ sostitutiva.
In alternativa si può contattare il numero telefonico +44 20 7526 9219 che appare cliccando sull’immagine in basso a destra della pagina cosa devo fare in caso di furto o smarrimento della mia carta Net+ Prepaid Mastercard. Si può scegliere quale delle due procedure si preferisce, anche se il metodo online pare essere più rapido e veloce.
Il consiglio in caso di furto o smarrimento è sempre quello di accompagnare il blocco della carta ad una denuncia fatta alle autorità di polizia, in modo da avviare il procedimento di recupero della propria carta il più rapidamente possibile.
Segni particolari
La carta Neteller Net+ è una carta che consente delle funzionalità in più rispetto a quelle tradizionali. La sicurezza raggiunta dall’azienda inglese nel settore dei trasferimento dei soldi tramite i conti online ne fanno uno dei sistemi considerati tra i più sicuri per trasferire denaro, ed ora grazie alle carte di pagamento si possono anche effettuare acquisti. Il sistema Neteller fornisce il conto online, il servizio di trasferimento di denaro e la carta di pagamento con IBAN.
Un servizio interessante che è offerto con la carta è quello di abbinare una gift card. Tali carte regalo sono delle vere e proprie carte prepagate e sono ideali per fare un regalo ad una persona. In genere le tradizionali gift card sono limitate negli acquisti solo verso particolari tipi di negozio, mentre la card abbinata a Net+ può essere usata in tutti i negozi convenzionati con il circuito MasterCard. Essa può essere acquistata per tagli specifici e se ne possono acquistare fino a 15 durante l’arco del mese.
Una versione alternativa della carta è quella virtual, per la quale non è prevista una carta fisica. La carta virtual, che può essere richiesta contemporaneamente a quella fisica, ha un importo massimo di spesa per tutto il periodo di 720 euro e di 180 euro giornalieri.
Il numero massimo di acquisti che si possono fare per tutta la durata è di 4.
Questa opzione di carta virtuale consente di fare acquisti tramite il proprio conto per un periodo limitato e con importi prestabiliti. E’ utile da utilizzare quando di vuole incrementare il proprio plafond di acquisti possibili con carta.
In definitiva la sicurezza, l’innovatività, la comodità, e facilità di utilizzo fanno di Neteller Net+ una delle carte prepagate più apprezzate tra gli utilizzatori.
Alternative alla Carta prepagata Neteller Net+ da valutare
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.
Vota questa recensione: