Revolut Business
di Marco Fanelli
Revolut Business è un servizio finanziario online che aggiunge alle funzionalità di un conto corrente tradizionale alcuni servizi adatti a soddisfare le esigenze dei titolari di Partita Iva e delle aziende che operano a livello internazionale.
Lungi dall’essere una semplice piattaforma di pagamento, il conto business di Revolut offre una serie di servizi, come i pagamenti esteri, le spese aziendali semplificate e la gestione avanzata delle finanze, che promettono di rendere più snella ed efficiente la gestione finanziaria delle imprese.
Legato a Revolut Ltd, società di tecnologia finanziaria con sede nel Regno Unito, Revolut Business permette di scegliere tra diversi piani (Free, Grow, Scale ed Enterprise), ciascuno progettato per adattarsi a diverse esigenze e dimensioni aziendali.
In questa guida esploreremo le caratteristiche, i vantaggi e gli eventuali svantaggi di questo versatile strumento, per aiutarti a comprendere meglio il ruolo di Revolut Business nell’ecosistema finanziario aziendale e a decidere se è un servizio che fa per te.
- Apri un conto con il tuo nome commerciale registrato
- Invita un numero illimitato di dipendenti
- Gestione delle spese del team con sistema di approvazione bonifici
- Idoneo per lo scambio di criptovalute
- Accetta pagamenti sul tuo sito web
- 30 giorni di prova gratis
Revolut Business è un servizio di gestione finanziaria per le piccole e medie imprese che offre diverse funzioni per facilitare le operazioni commerciali. L’aspetto più importante è che si tratta di un conto multivaluta, cioè un conto corrente che permette di effettuare e ricevere pagamenti internazionali in più di 25 valute.
Questo significa che puoi operare con clienti e fornitori di tutto il mondo, senza dover aprire più conti esteri e senza doverti preoccupare di commissioni troppo elevate, fluttuazioni dei cambi o ritardi nei pagamenti.
Se hai bisogno di cambiare denaro tra le oltre 25 valute disponibili nel tuo conto Revolut Business, puoi usare la funzione di conversione valutaria. Questa funzione ti permette di convertire denaro in qualsiasi momento, sia manualmente che automaticamente, impostando dei limiti o degli stop per approfittare dei movimenti del mercato.
Quando usi la carta all’estero, ti consigliamo di rifiutare la Conversione valutaria dinamica (DCC) e di pagare sempre nella valuta locale, perché così otterrai il miglior tasso di cambio possibile.
Come dicevamo, puoi scegliere tra 4 piani di Revolut Business:
- Free, totalmente gratuito;
- Grow, da 25 € al mese;
- Scale, da 100 € al mese;
- Enterprise, personalizzato sulla base della tua azienda.
Vedi anche cambio valuta con Revolut.
Indice Rapido
App Revolut Business
Per accedere ai servizi offerti dal conto aziendale di Revolut, dovrai prima scaricare l’app Revolut Business, disponibile sia per i dispositivi Android che iOS. Assicurati, però, di selezionare l’app giusta, che è quella con lo sfondo nero e non quella con lo sfondo bianco, che è dedicata ai conti personali. Una volta scaricata l’app dallo store del tuo dispositivo, segui questi passaggi per configurarla:
- registrati con il tuo indirizzo email o con Google e crea una password sicura;
- inserisci il codice di verifica inviato via email e accetta i termini e le condizioni;
- inserisci i dati richiesti;
- verifica la tua identità scattando una foto del tuo documento d’identità e un selfie.
Tieni a portata di mano tutto l’occorrente; ti verrà anche chiesto di fornire alcune informazioni sulla tua azienda, come una conferma dell’indirizzo della tua sede operativa, il tipo di attività, l’uso del conto, e sugli azionisti e amministratori, che dovranno verificare la loro identità.
Dopo aver configurato l’app, potrai iniziare a familiarizzare con l’interfaccia e le sue funzioni. L’app Revolut Business ha un layout piuttosto user-friendly, con una schermata principale che mostra il saldo del conto in euro e in altre valute, con possibilità di aggiungerne o rimuoverne alcune. C’è anche un menu che permette di accedere alle seguenti funzioni:
- Conti: ti permette di creare e gestire i tuoi conti multivaluta, scambiare denaro a tassi competitivi, inviare e ricevere pagamenti in tutto il mondo.
- Carte: da qui puoi ordinare e gestire le tue carte di debito aziendali, fisiche o virtuali, impostare limiti di spesa, bloccare e sbloccare le carte e visualizzare il codice PIN.
- Pagamenti: questa funzione ti permette di effettuare e ricevere pagamenti in diverse valute, sia interni che esterni, tramite bonifico bancario, carta o link di pagamento.
- Fatture: qui puoi creare e inviare fatture ai tuoi clienti, monitorare lo stato dei pagamenti e collegare le fatture alle transazioni corrispondenti.
- Team: con questa funzione puoi invitare i membri del tuo team a gestire il conto Revolut Business, assegnare ruoli e permessi e comunicare con loro tramite chat.
Vedi anche sbloccare una carta prepagata.
Dashboard di Revolut Business
La dashboard online di Revolut Business è simile a quella dell’app, ma offre una visione più ampia e dettagliata delle finanze aziendali. Puoi accedere alla dashboard tramite il sito web, inserendo la tua email o usando il codice QR. Una volta entrato, potrai visualizzare il saldo dei tuoi conti, le transazioni recenti, i grafici delle entrate e delle uscite e altre informazioni utili per la tua attività, come le opzioni per l’integrazione con altri strumenti aziendali.
Scopri di più su Revolut Business.
Come funziona
Pagamenti e trasferimenti
Con il conto business di Revolut, ci sono diverse opzioni per effettuare i pagamenti ai tuoi fornitori: puoi usare il bonifico bancario, il bonifico su carta, il portafoglio digitale o il pagamento peer-to-peer. Quest’ultimo ti permette di inviare denaro istantaneamente e gratuitamente ad altri utenti Revolut, sia privati che aziendali.
Un’altra funzione che ti potrebbe interessare è la possibilità di effettuare pagamenti di massa (solo per i piani a pagamento), cioè di inviare denaro a più destinatari contemporaneamente e in diverse valute, con un solo clic. Questa funzione è molto utile per pagare i dipendenti, i collaboratori o i fornitori in modo rapido e semplice, senza dover inserire manualmente i dati di ogni beneficiario.
Quando ti registri a Revolut, puoi scegliere di pagare le tue bollette o gli abbonamenti in modo automatico con cadenza mensile o settimanale. Se già paghi in questo modo con un altro conto, puoi cambiare e usare Revolut. Dovrai solo comunicare i nuovi dati di pagamento a chi riceve il denaro.
Altre funzionalità relative ai pagamenti di Revolut Business sono:
- Codici QR: consentono ai tuoi clienti di pagare tramite smartphone, inquadrando con la fotocamera del loro smartphone un codice QR da te generato.
- API esercente: questa soluzione è ideale se hai un e-commerce e vuoi incassare pagamenti online dai tuoi clienti direttamente sul tuo conto aziendale.
Vedi anche annullare pagamento carta prepagata e inviare denaro all’estero.
Strumenti di contabilità
Uno degli aspetti fondamentali del conto Revolut Business è che apre la porta a un insieme di strumenti di contabilità pensati per semplificare la gestione delle transazioni finanziarie. Questi strumenti includono:
- la categorizzazione automatica delle spese: ti permette di assegnare una categoria a ogni transazione effettuata con il conto Revolut Business, in base al tipo di spesa, al fornitore o al progetto. In questo modo, puoi avere una visione chiara e dettagliata di come spendi il tuo denaro e ottimizzare il budget;
- la generazione di report personalizzati: con questo strumento puoi creare dei report su misura per la tua attività, scegliendo i parametri che vuoi analizzare, come le entrate, le uscite, le categorie, le valute, i fornitori, i progetti e altro ancora. Puoi anche esportare i tuoi report in formato CSV o PDF e condividerli con il tuo team o il tuo commercialista;
- l’ntegrazione con software di contabilità esterni: ti permette di sincronizzare il tuo conto Revolut Business con programmi di contabilità come Xero, QuickBooks e Sage, in modo da semplificare la creazione di fatture, la visualizzazione di dati relativi alle finanze aziendali in tempo reale, la supervisione degli ordini di acquisto e delle fatture in sospeso, e altro ancora.
Gestione delle spese
Con Revolut Business puoi gestire in modo proattivo le spese del tuo team, assegnando budget ai tuoi dipendenti in base alle loro necessità e responsabilità, senza dover condividere una carta aziendale o rimborsare le spese personali.
Per gestire le spese del tuo team, puoi scegliere tra tre diversi tipi di carte aziendali: virtuale, in plastica o Metal. Le carte virtuali sono ideali per i pagamenti online o tramite il tuo smartphone. Con il piano free, puoi ricevere fino a un massimo di 200 carte virtuali e fino a 3 carte in plastica da assegnare a ciascun collaboratore o dipendente della tua azienda. Per avere le carte Metal, invece, devi necessariamente sottoscrivere uno dei piani a pagamento.
Una delle funzioni più utili è la possibilità ricevere notifiche in tempo reale sugli acquisti aziendali, così da avere sempre una visione chiara e aggiornata delle tue finanze. Inoltre, puoi monitorare le spese del tuo team da un unico posto, sia sull’app che sulla dashboard online, e bloccare rapidamente le carte in caso di necessità.
Infine, puoi organizzare le spese in categorie personalizzate, aggiungendo etichette, note e commenti, per facilitare la contabilità e la tua pianificazione.
Vedi anche carte prepagate per acquisti online.
Come richiedere Revolut Business
Di seguito troverai i passi generali per aprire un conto Revolut Business:
- compila il form di richiesta online presente sul sito e verifica se la tua attività soddisfa i criteri di idoneità richiesti da Revolut.
- Allega i documenti indicati durante il processo di richiesta; puoi consultare gli articoli sull’onboarding per avere maggiori informazioni.
- Una volta inviata la richiesta, verrai inserito in una lista d’attesa. Il team Revolut controllerà la richiesta entro tre ore e ti contatterà per aiutarti nella procedura. Potresti dover aspettare fino a 24 ore per completare questo passaggio.
Se hai problemi a proseguire o se sei in attesa da più di 24 ore, invia una richiesta di supporto.
Richiedi subito Revolut Business.
Limiti
I limiti di prelievo di Revolut Business sono di:
- 3.000 GBP o importo equivalente in altra valuta nell’arco di 24 ore per tutte le carte associate a uno stesso conto;
- 5.000 GBP o importo equivalente in altra valuta di limite di spesa massima per carta al mese.
Inoltre, addebitiamo una commissione del 2% per ogni prelievo da sportello bancomat, indipendentemente dall’importo del tuo piano mensile.
Sicurezza in Revolut Business
Revolut è un Istituto di Moneta Elettronica regolamentato da FCA e dalla Banca di Lituania e autorizzato a operare dalla Banca Centrale d’Europa, perciò puoi contare su elevati standard di sicurezza per il tuo conto business.
Per tenere i tuoi soldi e i tuoi dati finanziari al sicuro, Revolut Business usa:
- la crittografia, un processo che trasforma i dati in un codice segreto che solo la banca può decifrare;
- policy e procedure avanzate per garantire riservatezza e sicurezza;
- data center sicuri, dotati di firewall e con accesso limitato.
Per scopi di marketing, Revolut può talvolta inviare i tuoi dati personali ad alcuni partner pubblicitari, ma li rende anonimi e sicuri grazie all’hashing, un processo che trasforma le informazioni personali in codici numerici. Se vuoi impedire che Revolut Business condivida i tuoi dati con i suoi partner pubblicitari, devi togliere la spunta all’opzione corrispondente nell’area Privacy delle Impostazioni.
Se hai bisogno di aiuti o chiarimenti, puoi rivolgerti al team di supporto, che ti assisterà nel modo più idoneo. Nel prossimo paragrafo, ti spiegheremo quali sono i canali disponibili e come usarli.
Assistenza clienti
L’assistenza clienti di Revolut Business è accessibile tramite diversi canali, tra cui una sezione dedicata alle FAQ sul sito web, che fornisce risposte dettagliate in italiano a numerose domande.
Vale la pena ricordare l’esistenza del sito della Revolut Community, un luogo in cui si può interagire con una vasta comunità di utenti per scambiare opinioni, condividere esperienze e ricevere risposte a domande di ogni genere.
Se hai sottoscritto un piano a pagamento, puoi accedere al supporto clienti di Revolut Business attraverso:
- l’app, che garantisce un’assistenza continua 24 ore su 24, 7 giorni su 7, via chat, alla voce “Aiuto”.
- l’indirizzo email support@revolut.com.
Purtroppo non c’è un Numero Verde Revolut Business. L’unico numero presente, lo 0037052143608, va usato solo per bloccare la carta in caso di smarrimento o furto ed è collegato a un risponditore automatico, quindi non potrai parlare con un operatore umano. Il modo migliore per contattare l’assistenza clienti di Revolut Business, insomma, è tramite la chat in-app.
Richiedi subito Revolut Business.
- Apri un conto con il tuo nome commerciale registrato
- Invita un numero illimitato di dipendenti
- Gestione delle spese del team con sistema di approvazione bonifici
- Idoneo per lo scambio di criptovalute
- Accetta pagamenti sul tuo sito web
- 30 giorni di prova gratis
Alternative alla Revolut Business da valutare
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte con IBAN.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico e una profonda competenza SEO, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.
Vota questa recensione: