Carta prepagata Travel Cash
Travel Cash è una carta prepagata creata da Swiss Bankers Prepaid Services SA (società svizzera che presta servizi alle banche). Come tutte le carte prepagate è utilizzabile solo se vengono caricate somme di denaro.
Travel Cash fa parte del circuito MasterCard e ti permette di effettuare pagamenti in 40 milioni di esercizi commerciali e su internet (utilizzando il Card Verification Code (CVC)), senza problemi di cambio poiché potrai ricaricarla in euro, dollari e franchi. Grazie alla tecnologia chip&PIN ti permette di prelevare da due milioni di ATM.
È dotata inoltre di tecnologia contactless ed è collegabile al tuo smartphone o smartwatch attraverso l’app, che ti consente di effettuare mobile payments.
Indice Rapido
Come richiederla
La tua Swiss Bankers Travel Cash non è rilasciata personalmente da Swiss Bankers Prepaid Services SA ma da enti preposti ai quali potrai rivolgerti per il rilascio, come: le banche che fanno parte del circuito di distribuzione svizzero, alcune banche del Lichtenstein, PostFinance (istituto finanziario che offre servizi rivolti per lo più a imprenditori, aziende e associazioni) e dal Cambio FFS (punti vendita che si trovano nelle ferrovie federali svizzere).
Potrai ordinarla via internet unicamente su PostFinance/E-Finance. Gli istituti che aderiscono sono riportati in un elenco che potrai consultare sul sito internet della società che gestisce Travel Cash.
Come ricaricarla
La ricarica della tua carta può avvenire in qualsiasi momento presso la banca di riferimento tramite addebito sul tuo conto corrente. Nelle ricariche tramite banca non sono ammessi contanti. Nel caso in cui la tua carta sia stata acquistata presso il cambio FFS, quest’ultima potrà essere ricaricata da una terza persona e in contanti.
L’importo minimo di ricarica è 100 (EUR/USD/CHF), mentre l’importo massimo è 10000. I soldi vengono accreditati sulla tua carta in tempi brevi, quindici minuti è il tempo minimo stimato. Se la tua carta è stata ordinata via internet tramite PostFinance potrai ricaricarla pure online grazie al servizio E-Finance.
La ricarica non può avere luogo tramite il servizio clienti di Swiss Banker Prepaid Service SA e nemmeno mediante pagamento a quest’ultima.
Vedi anche come ricaricare una carta prepagata.
Come verificare il saldo
Il saldo della tua carta Travel Cash è verificabile dall’applicazione “My Card”, sul sito www.travelcash.ch o al numero di telefono +41 31 710 12 15 (servizio clienti).
Oltre al saldo potrai verificare tutti i pagamenti e i prelevamenti in contanti.
Costi
La sottoscrizione a Travel Cash non è soggetta ad alcuna tassa annua, diversamente da altre carte prepagate.
Tra le condizioni previste per la ricarica della tua carta vi è un addebito dell’1,5%, sull’importo caricato, a titolo di commissione. Per ogni prelievo in contante effettuato il costo è di 5 (EUR/USD/CHF), mentre per i pagamenti nei negozi e su internet è di 1 (EUR/USD/CHF).
Nel caso tu non voglia più utilizzare la tua carta Travel Cash, per riavere le somme caricate tramite bonifico su conto corrente dovrai versare una tassa di 20 (EUR/USD/CHF), lo stesso vale se la carta scade e non ne richiedi una nuova. Swiss Banker Prepaid Services SA non ti addebita costi per l’utilizzo della carta attraverso i dispositivi mobili.
Limiti di utilizzo
La tua carta Travel Cash è dotata di geo-blocking. Si tratta di un blocco territoriale che limita l’utilizzo della carta alla sola Europa. Tutte le Travel Cash sono dotate di geo-blocking all’emissione, successivamente potrai fare richiesta di sblocco alla banca.
La tua carta non ha limiti di prelievo e se ci sono, vengono imposti dai gestori degli ATM. Solitamente il limite è compreso tra 200 e 1000. Esistono pero gestori che ti permettono prelievi più consistenti.
In Svizzera con Travel Cash sono prelevabili in contanti solo franchi anche se spesso l’ATM emette ulteriori valute (e.g. l’euro).
Ogni volta che ti rechi in un paese estero, al momento del prelievo o pagamento dovrai confermare o negare di voler effettuare il cambio proposto dalla valuta locale all’euro/dollaro/franco. La società di gestione della carta ti sconsiglia il cambio proposto in valuta locale per evitare perdite.
Il tuo codice internet non è modificabile diversamente dal tuo codice PIN. Potrai modificare quest’ultimo recandoti fisicamente ai bancomat o ai Postomat svizzeri e nel Lichtenstein oppure chiamando il numero di telefono del servizio clienti Swiss Bankers Prepaid Services SA.
Potrebbe capitare che venga conteggiato nel tuo saldo un importo che non hai utilizzato, non si tratta di un addebito ma bensì di una riserva a titolo di garanzia per il commerciante. Un esempio di riserva si ha su prenotazioni alberghiere, acquisti online, distributori di benzina.
Alla scadenza, se il tuo conto carta è ancora in positivo ti viene addebitato un costo a titolo di elaborazione annua mentre se a zero viene annullato.
I gestori di ATM o POS possono decidere di applicare alle tue operazioni di prelevamento o pagamento ulteriori tasse che non dipendono da Swiss Banker Prepaid SA.
Segni particolari
Travel Cash è una carta prepagata anonima, ciò significa che sulla tua carta non è indicato il nome dell’avente diritto economico. I tuoi dati personali sono depositati presso Swiss Bankers Prepaid Services SA. Ti è possibile richiedere fino a 5 Travel Cash.
La tua carta può essere caricata in 3 valute differenti (euro, dollaro, franco). Il momento più opportuno per il cambio della valuta è al caricamento. La società gestore ti consiglia di utilizzare euro in Europa, dollari negli Stati Uniti e franchi per il resto del mondo.
Utilizzando la modalità di pagamento contactless con la valuta svizzera potrai arrivare a una spesa di 40 franchi senza dover inserire il PIN.
La durata di validità è riportata sul retro della tua Travel Cash, nel caso la tua carta scada le somme caricate vengono trasferite gratuitamente su un’altra Travel Cash e a pagamento sul tuo conto corrente.
Travel Cash risulta più sicura di altre carte perché non è collegata al conto corrente dell’avente diritto economico, inoltre i depositi sono protetti dal sistema di garanzia depositi svizzero fino ad un massimo di 100.000 franchi.
In caso di furto o smarrimento
L’eventuale furto o smarrimento della tua Travel Cash deve essere immediatamente segnalato al servizio clienti (le cui lingue disponibili sono solo 4: francese, tedesco, inglese e italiano) di Swiss Bankers Prepaid Services SA (+41 31 710 12 15). Il quale provvederà all’immediato blocco della tua carta.
La sostituzione di quest’ultima avviene in tempi brevi e gratuitamente tramite corriere. La società garantisce la consegna della tua nuova Travel Cash in: un giorno lavorativo in Europa, due giorni negli Stati Uniti, mentre per i paesi più lontani ci vogliono tre giorni in media.
Sulla tua nuova carta sarà immediatamente disponibile il saldo.
Alternative alla Carta prepagata Travel Cash da valutare
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.
Vota questa recensione: