Carta prepagata Capitalia Click
Capitalia Click è una carta prepagata ricaricabile, che aderisce al circuito Mastercard, pensata per i più giovani e per tutti coloro che cercano una carta semplice da utilizzare e senza vincoli di conto corrente.
Capitalia Click ti permette di effettuare piccoli prelievi e pagamenti, sia in Italia che all’estero, in tutta sicurezza e tranquillità, in tutti gli esercizi commerciali convenzionati che accettano pagamenti Mastercard.
Nota bene: da quando Banca di Roma fa parte del gruppo UniCredit, la carta Capitalia Click non è più sottoscrivibile. UniCredit però la ripropone sotto altro nome: si tratta della prepagata UniCreditCard Click.
Indice Rapido
Come richiederla
Richiedere questa carta prepagata è davvero molto semplice e veloce. La ricaricabile viene rilasciata dalla Banca di Roma (Gruppo Capitalia) ma non è necessario essere titolari di un conto corrente aperto presso l’istituto bancario. La carta può essere richiesta da tutti coloro che hanno compiuto più di 14 anni.
Basterà presentarsi muniti di valido documento di identità e codice fiscale, presso un qualunque sportello della Banca di Roma per ottenere una nuova carta Capitalia Click. Il costo di attivazione della carta è di 12,50 euro, ed ha una validità di 3 anni. Ovviamente nel caso di minorenni occorrerà che questi siano accompagnati da un genitore o da chi ne esercita la patria potestà.
Puoi generare la tua prepagata e decidere di caricarla in un momento successivo, oppure puoi effettuare la prima ricarica direttamente al momento della sottoscrizione, senza alcun costo aggiuntivo.
Come ricaricarla
La carta Capitalia Click si può caricare presso tutte le filiali della Banca di Roma al costo di 2 euro per ogni carica effettuata, oppure attraverso gli sportelli ATM al costo di 1 euro. Puoi caricare la tua carta anche direttamente online, in questa ipotesi con un costo commissione di 1 euro. La carica effettuata al momento della sottoscrizione del prodotto invece non ha alcun costo.
Capitalia Click può essere caricata fino ad un massimo di 3.000 euro, e non è previsto alcun minimo di ricarica. Ma non solo: se devi effettuare una ricarica telefonica non dimenticare che puoi utilizzare la tua carta prepagata Capitalia Click, per ricaricare il telefonino direttamente dagli sportelli ATM della Banca di Roma.
Vedi anche come ricaricare una carta prepagata.
Come verificare il saldo
Vuoi conoscere la disponibilità monetaria della tua Carta Capitalia Click, per pianificare un acquisto o controllare le tue spese? Nessun problema: ti basterà recarti presso uno degli sportelli della Banca di Roma o presso una filiale del gruppo e richiedere il saldo carta, al costo di 2 euro.
Oppure puoi anche verificare il saldo attraverso gli sportelli ATM o ancora chiamando comodamente il numero verde 800.11.66.99 (+39.02.89.67.68.19 da telefono cellulare o se ti trovi fuori dall’Italia): in tal caso non ti sarà chiesto di pagare nessuna commissione.
Puoi anche lasciare il tuo numero di cellulare alla banca di emissione della carta, per poter essere informato tramite un comodo SMS, nel caso di utilizzo della tua prepagata dall’estero, monitorando in tal modo gli acquisti e contenendo eventuali frodi o utilizzi impropri.
Costi
L’attivazione della carta prepagata Capitalia Click ha un costo unitario di 12,50 euro da corrispondere al momento della sua sottoscrizione. Nessun altro costo verrà richiesto o addebitato per i 3 anni successivi di validità. Se hai la necessità di prelevare denaro contante dalla tua carta prepagata, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Puoi prelevare sia dagli sportelli ATM della banca di emissione, Banca di Roma, senza nessuna commissione, oppure anche dagli ATM delle altre banche che espongono il marchio Mastercard, con 2 euro di commissione.
Se ti trovi all’estero il denaro contante può essere prelevato dagli sportelli ATM di paesi dell’Unione Europea, sempre con un costo commissione di 2 euro, oppure dagli sportelli ATM extra UE corrispondendo una commissione di 5 euro.
Vedi anche costi della carta prepagata.
Limiti di utilizzo
Puoi utilizzare la tua carta prepagata e ricaricabile per acquistare qualunque cosa tu voglia, ovviamente nei limiti della disponibilità economica contenuta. La carta Capitalia Click può essere utilizzata per effettuare piccoli acquisti online, solamente nei siti web che accettano il pagamento con carte del circuito Mastercard. Ma attenzione: ci sono dei limiti di prelievo giornaliero.
La somma massima prelevabile in un giorno è di 750 euro, mentre il limite per ogni singolo prelievo è di 250 euro. Quindi se desideri prelevare 750 euro dovrai effettuare tre singoli prelievi nell’arco della giornata, da 250 euro ciascuno.
Segni particolari
Se utilizzi la tua prepagata per fare rifornimento di carburante, non dovrai corrispondere alcuna commissione. Potrai fare rifornimento presso tutte le stazioni di servizio della penisola. Inoltre vi è anche la possibilità di acquistare una carta Capitalia Click nella versione etica, che permette di destinare l’uno per mille delle commissioni generate dall’utilizzo giornaliero della stessa, per scopi benefici.
In questo caso ovviamente non ci sarà nessun onere a carico del titolare della carta. Per chi vuole fare un piccolo gesto di altruismo verso realtà benefiche del territorio.
In caso di furto, smarrimento o clonazione
La carta Capitalia Click, grazie alla presenza del microchip, è protetta da clonazioni e frodi, a differenza di altre prepagate ricaricabili che ne sono invece prive. Per tutti i pagamenti di importi superiori a 25 euro è inoltre previsto l’obbligo di digitare un pin numerico segreto: una tutela in più per tutti i possessori.
Tuttavia se purtroppo smarrisci la tua carta Capitalia Click oppure te la sottraggono, o ancora se questa viene clonata (ipotesi che si realizza soprattutto se viene utilizzata per i pagamenti online), puoi stare tranquillo.
É possibile bloccarla immediatamente chiamando il numero verde 800.11.66.99 (il numero da digitare è +39.02.89.67.68.19 se la chiamata viene effettuata da telefono cellulare o dall’estero), in modo tale che nessuno la possa più utilizzare.
Il call center è sempre attivo, 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana. Recati poi presso la banca di emissione con una copia della denuncia effettuata presso le autorità competenti, per richiedere una nuova carta Capitalia Click e per il recupero delle somme disponibili al momento della sottrazione o clonazione.
Alternative alla Carta prepagata Capitalia Click da valutare
Per te che cerchi una carta sicura per gli acquisti online e nei negozi, facile e pratica da utilizzare in Italia e all'Estero, vai alla classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.
Vota questa recensione: